DIRITTO DI RECESSO

Il cliente ha diritto di recedere, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dal momento dell’acquisto!

Ecco tutto ciò che devi sapere per esercitare il diritto di recesso per un prodotto acquistato online sul sito della Valigeria Bosoni.

Come funziona

Per esercitare il diritto di recesso il cliente può contattare lo staff del negozio per rendere noto il suo intento e/o inviare una comunicazione scritta specificando descrizione e quantità dei prodotti che intende rendere.

Come?

  • Scrivendo una mail all’indirizzo valigeriabosoni@hotmail.com

 

In caso di recesso, le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente stesso.

La merce deve essere inviata con il corriere espresso o con il mezzo a discrezione del cliente.

L’indirizzo di spedizione è “Valigeria Bosoni di Marco e Valeria Bosoni Snc – Via Gioacchino Rossini, 8 – 21100 Varese” e la spedizione deve essere effettuata senza indebito ritardo ed entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la decisione di recedere. 

Non appena ricevuto il pacco con il prodotto reso, sarà cura dello staff Valigeria Bosoni verificarne l’integrità.

Diminuzione di valore del bene

Il prodotto reso dovrà essere infatti completo di tutte le parti originarie compresi eventuale documentazione (scontrino fiscale di vendita e D.D.T. Documento Di Trasporto) e/o accessori.

Nel caso di articoli di ritorno danneggiati e/o manomessi non si potrà provvedere alla restituzione dell’importo totale versato per l’acquisto dei prodotti.

L’integrità del bene restituito è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.

Infatti, in seguito ad una eventuale manipolazione del bene acquistato diversa da quella necessaria per stabilirne le caratteristiche e il funzionamento, il bene stesso è soggetto ad una diminuzione di valore.

Quindi il rimborso effettuato sarà di importo minore a quello sostenuto per l’acquisto.

RIMBORSO: COME E QUANDO

Valutata l’integrità della merce si provvederà al rimborso dell’intera somma versata.

Il rimborso, comprensivo delle spese di spedizione ORIGINARIE (quelle di restituzione sono a carico del cliente come specificato sopra) avverrà con lo stesso mezzo utilizzato dal consumatore all’atto del suo pagamento (o comunque concordato fra le parti).

L’importo totale del rimborso sarà effettuato senza indebito ritardo, entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, secondo quanto disposto dall’art. 56 del Codice del Consumo.

Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni.

Perché?

Questa è una misura cautelativa adottata solo in 2 casi, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

  • Finché il cliente non abbia dimostrato di aver rispedito il bene oggetto del recesso.
  • Fin quando il bene non sia stato ricevuto da Valigeria Bosoni.

Per completezza di informazione, Valigeria Bosoni riporta di seguito, a disposizione del cliente, un estratto della normativa vigente tratto dal Decreto Legislativo 206/05.

ESTRATTO AI SENSI DELL’ART. 54 DEL D.LGS. 206/05

Il cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni:

a) nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore stesso, acquisisce il possesso fisico dei beni, oppure

b) nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore (o un terzo designato dal consumatore stesso, ma diverso dal vettore) acquisisce il possesso dell’ultimo bene, oppure

c) nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore (o un terzo designato dal consumatore stesso, ma diverso dal vettore) acquisisce il possesso dell’ultimo lotto o pezzo.

COME ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto ad informare lo staff della Valigeria Bosoni della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita tramite posta elettronica.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso (14 giorni).

In caso di recesso, saranno rimborsati al cliente tutti i pagamenti effettuati in favore di Valigeria Bosoni.

Saranno compresi costi di consegna (ad eccezione di eventuali costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diversa da quella standard offerta dal negozio in fase di vendita), senza indebito ritardo.

Il rimborso sarà effettuato in ogni caso non oltre 14 giorni dalla ricezione della sua decisione di recedere dal contratto.

Il mezzo di pagamento sarà lo stesso usato dal cliente per la transazione iniziale, salvo che il cliente stesso non abbia convenuto diversamente.

In ogni caso non sarà aggiunto nessun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Esclusioni dal diritto di recesso

Il diritto di recesso è escluso relativamente a:

a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio, se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del cliente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso (a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di Valigeria Bosoni);

b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni di mercato finanziario che Valigeria Bosoni non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

c) fornitura di merce confezionata su misura e/o chiaramente personalizzati;

d) fornitura di beni soggetti a deterioramento o scadenza rapida;

e) fornitura di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e aperti dopo la consegna;

f) fornitura di beni che, dopo la consegna, per loro natura devono essere mescolati con altri beni;

g) fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato tra le parti al momento della conclusione del contratto, la cui consegna possa avvenire solo dopo 30 giorni e il cui valore effettivo dipenda dalle fluttuazioni del mercato;

h) i contratti in cui il cliente abbia espressamente richiesto una visita dello staff di valigeria Bosoni ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di manutenzione e/o riparazione.

Se in occasione di tale visita lo staff della Valigeria Bosoni abbia fornito servizi o materiali diversi dal precedente acquistato, allora il diritto di recesso si applicherà a questi ultimi;

Ulteriori limitazioni

i) la fornitura di beni audio, video, software informatici sigillati e aperti dopo la consegna;

j) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

k) i contratti conclusi durante un’asta di vendita;

l) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio autovetture, catering o servizi riguardanti le attività di tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;

m) la fornitura di contenuti digitali mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del cliente e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Privacy Preference Center

Eliminare i dati e chiudere l'account?

Il tuo account verrà chiuso e i dati verrranno eliminati definitivamente senza poter essere recuperati. Vuoi procedere?

Avvisami appena torna disponibile Non preoccuparti, il prodotto tornerà presto disponibile. Scrivi qui sotto il tuo indirizzo email per essere avvisato appena tornerà disponibile.
Email Cliccando su "Avvisami quando torna disponibile" accetti la nostra Privacy Policy.